mercoledì 13 luglio 2011

Crostata ai Mirtilli con Crema Pasticcera

Come sono belli i mirtilli! Non ci andava di imprigionarli nella gelatina quindi li abbiamo lasciati al naturale come decorazione di questa crostata con crema pasticcera che abbiamo fatto per il nostro amico Paolo.

Gli ingredienti e la preparazione per la base di pasta frolla li trovate qui mentre per la crema pasticcera qui.
I mirtilli sono circa 300/350 g, accuratamente lavati e asciugati con molta delicatezza.

Procuratevi uno stampo da crostata di 26 cm di diametro e una manciata di fagioli secchi. Stendete la frolla sulla carta forno e mettetela nello stampo sistemando i bordi e togliendo la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo con la forchetta. Tagliate un cerchio di carta forno da appoggiare sulla base e distribuitevi sopra i fagioli; mettete in forno già caldo (180°) per 20-25 minuti massimo. Sfornate, eliminate carta e fagioli e lasciate raffreddare. Una volta che la base si è raffreddata, versatevi la crema pasticcera tiepida e aspettate che raggiunga la temperatura ambiente. Ora potete decorare la torta con i mirtilli. Noi siamo partiti dai bordi facendo dei cerchi concentrici fino ad arrivare al centro. Tenete in frigo fino a poco prima di servire.

1 commento:

  1. cari valentina e bruno, vi ringrazio per la visita e il commento e ricambio tutti i complimenti! oggi mi prendo un po' di tempo per curiosare tra le vostre ricette (soprattutto quelle dolci... deformazione mia!).
    alla prossima, un abbraccio!

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)