lunedì 19 settembre 2011

Flan tricolori (Carote, Spinaci e Parmigiano)

I nostri flan tricolore non sono verdi, bianchi e rossi come si sarebbe indotti a pensare nell'anno del 150° dell'unità d'Italia. Come potete vedere, il verde c'è ma abbiamo il giallo e l'arancione che tutti e tre insieme non sono rappresentativi di nessuna nazione contemplata dall'atlante. Almeno nel momento in cui scriviamo. 
Dovrete avere un po' di pazienza perché la preparazione non è complicata ma sporcherete qualche stoviglia e qualche utensile in più del solito.
Noi li abbiamo preparati nella teglia da 12 che solitamente si usa per i muffin e abbiamo fatto un po' di fatica a sformarli; vi consigliamo quindi l'utilizzo dei monoporzione in alluminio. 

Ingredienti per 4 flan alla carota
150 ml di panna fresca
2 uova intere
200 g di carote 
50 g di scalogno
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio
sale q.b.

Fate dorare lo scalogno tritato fine in una padella antiaderente con un goccio d'olio. Tagliate a rondelle sottili le carote e unitele allo scalogno. Cuocete a fiamma bassa aggiungendo dell'acqua se necessario. A cottura ultimata togliete dal fuoco e frullate tutto. Lasciate raffreddare. 
In una terrina sbattete bene le uova; aggiungete il parmigiano con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Unite poi le carote mescolando bene. Infine unite la panna e aggiustate di sale se necessario.

Ingredienti per 4 flan agli spinaci
150 ml di panna fresca
2 uova intere
130 g di spinaci cotti (l'equivalente di 3 cubi di quelli surgelati)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Frullate gli spinaci dopo averli cotti in acqua bollente salata. Procedete come per i flan alla carota.

Ingredienti per 4 flan al parmigiano
170 ml di panna fresca
2 uova intere
75 g di parmigiano grattugiato fine
15 g di farina 00
pepe e noce moscata.

Montate bene le uova con lo sbattitore. Incorporate bene il parmigiano con movimenti dal basso verso l'alto. Unire poi la farina setacciata, sempre molto delicatamente. Versate infine la panna nel composto e aggiungere un po' di pepe e noce moscata. Non dovrebbe esserci bisogno di sale perché il formaggio dà già abbastanza sapore.

Imburrate ed infarinate lo stampo o gli stampini di alluminio. Distribuite i tre composti. Accendete il forno a 150° ventilato e cuocete i flan per circa 20 minuti. La cottura a temperatura non altissima farà rapprendere i flan senza che esplodano (ovviamente parliamo per esperienza!). Serviteli caldi.

Abbiamo proposto questo post per la selezione del contest di aboutfoodrecepies

about food

2 commenti:

  1. Ciao stupenda questa ricetta: mi stra-piace!!
    Piacere di conoscerti, a presto da Agata

    RispondiElimina
  2. Ciao Agata grazie per i complimenti! E grazie per aver lasciato un commento.... E' un piacere anche per noi e speriamo di vederti spesso bazzicare qui!

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)