venerdì 30 settembre 2011

Marmellata di Pomodori Verdi

Cosa fare con i pomodori verdi che finita l'estate non riescono più a maturare? Ecco la soluzione.
Questa ricetta l'abbiamo presa da una rivista femminile datata 1978 che recita: "I pomodori devono essere acerbi, completamente verdi, sodi e sanissimi."
Vi starete domandando dove trovarli questi pomodori verdi... Intanto, scordatevi i supermercati e iniziate la ricerca dalle piccole botteghe di ortofrutta e dai fruttivendoli di paese. Se non li hanno subito disponibili sicuramente sapranno procurarveli. A noi fortunelli arrivano direttamente da mammà.

Ingredienti
Per ogni chilo di pomodori verdi ci vogliono 900 g di zucchero (la mamma consiglia 850) e il succo di un limone.

Lavate i pomodori e tagliateli a fette sottili privandoli dei semi. Metteteli in una terrina con il succo di limone e 100 g di zucchero per ogni chilo di pomodori. Fate macerare per 6 ore. Trasferite tutto in una casseruola (non di alluminio) che metterete sul fuoco; portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 10 minuti. Passate la salsa nel passaverdura e pesate il composto. Rimettete sul fuoco aggiungendo il corrispondente peso di zucchero. Fate cuocere fino ad ottenere la densità desiderata (per circa due ore).
Versate la marmellata nei vasi che avrete fatto bollire in precedenza e fatela raffreddare completamente coprendo con un telo. Richiudete i vasi e riponeteli in un luogo fresco e asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)