lunedì 11 novembre 2013

Dal nostro giardino: tisana con malva, verbena, achillea e limoncina


Quello che sta finendo, è stato il primo anno di vita vera del nostro giardino: lo abbiamo seminato a trifoglio nano (per i nostri conigli) e trapiantato piante aromatiche tenute nella nostra mini-serra durante l'inverno precedente. Ma la natura ha fatto crescere nel nostro giardino anche altre ospiti, solitamente definite erbacce, e che per questo di solito vengono estirpate senza tanti convenevoli.
Siamo diventati esperti nel riconoscerle grazie ai nostri conviventi a quattro zampe, ghiotti delle erbe di prato; tra quelle nate dai semi portati dal vento, achillea, verbena e malva sono state appese a testa in giù a essiccare nella nostra cameretta per un bel po'; insieme alla limoncina (che invece è una pianta di origine cilena le cui foglie hanno un buonissimo sentore di limone) sono le componenti della nostra prima tisana home made, produzione un po' scarsa a dir la verità, però ci è venuta bene. Potete sostituire la limoncina con menta, che nella bella stagione cresce spontaneamente un po' dappertutto.


Le proprietà delle erbe:
Malva: antinfiammatoria, espettorante;
Verbena: drenante, antinfiammatoria, tonica, tranquillante;
Achillea: antinfiammatoria, aiuta nei casi di disturbi digestivi;
Limoncina (o Erba Luigia): digestiva, blandamente sedativa.

Niente male per un piccolo giardino come il nostro! Inoltre, guardandoci un po' in giro, abbiamo scoperto che tisane come queste vengono vendute a prezzi esorbitanti... son soddisfazioni!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)