martedì 24 dicembre 2013

La Cucina di Natale: Mini-sbrisolone con i nostri migliori auguri

Mini Sbrisolone

Quest'anno i nostri cari troveranno sotto l'albero un sacchettino con queste mini-sbrisolone. Sono fatte seguendo la ricetta tradizionale che utilizza la farina di mais fine che trovate in commercio col nome di fioretto, tipo quella per la polenta ma un po' meno granulosa. Serve per dare al palato la sensazione di 'ruvidezza' che caratterizza questo dolce tipico mantovano.
Per dare la forma a cuore abbiamo utilizzato degli stampini monouso in alluminio come questi ma potete usare anche gli stampi da forno normali purché siano imburrati e infarinati.

Ingredienti per 10/12 mini-sbrisolone
250g di farina 00
150g di farina di mais fine (fioretto)
195g di burro freddo a pezzettini
150g di mandorle senza pelle
200g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone non trattato
una bustina di vanillina
2 tuorli
mandorle con la pelle q.b. per decorare

Tritare non troppo finemente le mandorle pelate; in una terrina mettere le due farine, le mandorle tritate, il burro, la scorza, la vanillina, i tuorli, lo zucchero. Lavorare tutti gli ingredienti velocemente, in modo che l'impasto abbia un aspetto granuloso. Distribuire l'impasto sbriciolandolo sul fondo segli stampini senza compattarlo. Decorare con le mandorle con la buccia. Cuocere in forno fermo a 180° gradi per 35/40 minuti circa, fino a quando non si saranno scurite. Lasciare raffreddare bene e staccare dagli stampini. Sono buonissime da mordere lì per lì oppure a fine pasto accompagnate da vini liquorosi come fareste coi cantucci.  
E con queste delizie vi auguriamo di passare un bellissimo Natale a sfondarvi di cibo, esattamente come faremo noi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)