venerdì 2 settembre 2011

Semifreddo alla Crema con Caramello e Mandorle

Il semifreddo è davvero poco impegnativo da preparare e permette di scatenare la fantasia con infinite varianti, sia nei gusti che nelle decorazioni. Fa sempre la sua porca figura. Questa può essere considerata la nostra ricetta base: uova, zucchero e panna sono i pochi ingredienti che compongono questo dessert. Vi occorreranno gli stampini di alluminio monodose e gli ingredienti per decorare; noi abbiamo usato caramello e mandorle tritate. E' ottimo anche con lo sciroppo ai fiori di tarassaco.

Ingredienti per 4 semifreddi
3 tuorli freschissimi
250 ml di panna fresca
3 cucchiai colmi di zucchero
1 bustina di vanillina
per decorare: 4 cucchiaiate di caramello, mandorle tritate grossolanamente

Montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina usando le fruste elettriche, almeno per 10 minuti a velocità elevata. Preparate sul fuoco un pentolino con dell'acqua per cuocere a bagnomaria; a fiamma bassissima fate addensare i tuorli mescolando continuamente con una frusta. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare rimestando di tanto in tanto. Montate la panna e unite le uova fredde mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Riempite gli stampini con la crema; noi solitamente mettiamo sopra ogni semifreddo (cioè su quello che sarà il fondo) una cialda tonda di quelle che si trovano in gelateria.
Mettete i semifreddi nel freezer per almeno 5 ore. Al momento di servire, fate un taglio con le forbici sul bordo degli stampi e 'scartate' il dessert facendo molta attenzione; giratelo e appoggiatelo sul piatto.
Versateci sopra un cucchiaio di caramello, uno di mandorle e servite subito!
(Foto di Federica Palatella)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)