lunedì 23 dicembre 2013

La Cucina di Natale: Biscotti Paprenjak

I Paprenjak sono biscotti croati che sanno proprio di Natale: si fanno con chiodi di garofano, noce moscata, cannella, pepe e noci; dopo un po' che sono nel forno, in casa si diffonde un profumo meraviglioso, provare per credere. Fate questi, invece del solito gingerbread!
Li abbiamo conosciuti grazie alla nostra vacanza croata; gli originali sono realizzati con appositi stampini di legno con parti concave dalle forme più diverse. Non avendo nulla di simile, abbiamo usato un normalissimo tagliabiscotti. 
Partendo da questa ricetta abbiamo cambiato solo le dosi di cannella e pepe, e qualcosa nel procedimento. Ecco come si fanno:

Ingredienti per 45 biscotti (con un tagliabiscotti 5x5 cm + un tagliabiscotti più piccolo di qualsiasi forma)
450g di farina 00
180g burro freddo a pezzettini
150g noci
3 tuorli
1 uovo intero
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di noce moscata
una punta di cucchiaino di pepe bianco

Tritare finemente le noci e i chiodi di garofano nel tritatutto con qualche cucchiaio di zucchero. Mescolare quindi tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero rimasto, noci, spezie) in una terrina capiente. Unire il burro a pezzettini e lavorate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungere le uova e il miele, mescolare velocemente e trasferire tutto sulla spianatoia. Lavorare l'impasto fino a che risulterà compatto e trasferirlo in frigo per massimo un'ora.
Stendere la pasta alta circa 5 mm e ritagliare la base quadrata finché c'è spazio. Adagiare i futuri biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Rimettere insieme i ritagli e stendere la pasta più sottile, massimo 3 mm; ricavare il mini biscotto da mettere sopra i quadrati di impasto.
Quando il forno ha raggiunto i 180°, infornare per circa 20/25 minuti, controllando che i Paprenjak risultino dorati. Lasciate raffreddare e servite. Con la cioccolata sono buonissimi!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)