lunedì 12 settembre 2011

Torta Cocco e Nutella del B&B Antica Campagna (Recanati)

Un angolo di paradiso sulle colline marchigiane: questo è il B&B Antica Campagna. Nuovo nuovo (è aperto da giugno) è in una posizione ottimale  per visitare la zona: a 3 minuti di macchina dalla leopardiana Recanati, a 10 da Loreto (dove potrete fare incetta di rosari e statuine per nonne, zie e vicine di casa devote) e a solo un quarto d'ora dal mare (Porto Recanati è carinissima!).

Soggiornerete in bellissime stanze ampie e luminose; ovunque esse siano affacciate, godrete di un panorama eccezionale sulle colline e sulla valle antistante Recanati; passeggerete a piedi nudi tra gli ulivi nel curatissimo giardino; farete un bagno in piscina; osserverete incuriositi un carciofo ancora sulla pianta; inizierete la giornata facendo colazione in compagnia degli altri ospiti in veranda, dove la padrona di casa Marisa vi farà assaggiare le sue torte e le sue marmellate, tutte fatte da lei coi frutti che la terra le restituisce in cambio delle sue cure.

Ci siamo stati solamente per tre notti, ma è stato comunque un soggiorno incantevole; erano i nostri primi giorni di vacanza dopo un anno intenso di stress e fatiche lavorative... Era proprio il luogo che cercavamo per dimenticare in fretta la routine: rilassarci è stato il nostro unico imperativo. Il posto ci è stato consigliato da una coppia di nostri cari amici che l'hanno trovato per caso facendo una piccola ricerca su internet; per quanto ci riguarda è stato fondamentale nel determinarne la scelta il 'fattore torte fatte in casa', e non siamo certo rimasti delusi!

Inoltre, Marisa ci ha voluto generosamente regalare la ricetta della sua torta al cocco farcita con Nutella: inutile dirvi che è veramente speciale e senza dubbio la nostra preferita. Eccola:

Ingredienti:
3 uova
un cucchiaio di liquore Varnelli
1 etto di burro
1 etto di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco da 150 g
80 g di farina di cocco
150 g di farina 00
un pizzico di sale
un cucchiaio di lievito per dolci
Nutella quanto basta per farcire
zucchero a velo per guarnire

Mescolate bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite quindi il liquore, le uova, il sale e lo yogurt mescolando bene; incorporare poco alla volta la farina 00 alternata a quella di cocco; aggiungete infine il lievito per dolci.
Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 24 cm e versatevi l'impasto; cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Fatela raffreddare bene. Ora tagliatela orizzontalmente e spalmate la Nutella sulla prima metà (abbondate pure senza ritegno); ricomponete la torta coprendo con la seconda metà.
Una spolverata di zucchero a velo ed è pronta per augurare a tutti un ottimo inizio di giornata!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)