lunedì 26 settembre 2011

Valorizzazione della filiera corta in Brianza: Tutti Giù Per Terra

E' con grandissimo piacere che vi presentiamo oggi l'associazione Tutti Giù Per Terra - Messaggeri del gusto di Brianza: per noi è stata una bellissima scoperta e siamo fieri di poterle fare un po' di pubblicità. Il lavoro che stanno facendo è importantissimo ed è un progetto ambizioso che necessita molto tempo ed energie per farlo progredire. Le iniziative finalizzate a questo scopo certo non mancano ed è proprio grazie ad una di queste che li abbiamo conosciuti qualche mese fa e ce ne siamo letteralmente invaghiti: noi a Tutti Giù per Terra vogliamo un gran bene!  Presentandola brevemente, TGPT è una rete di produttori artigiani locali per la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche del territorio brianzolo; il suo obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo della filiera corta in Brianza creando opportunità per le piccole produzioni e favorendo la conoscenza dei sapori e delle tipicità locali. Promossa dall'associazione Direfaremangiare, patrocinata dalle province brianzole e dal comune di Monza, opera in collaborazione con Slow Food Monza e Brianza, con F.I.S.A.R - Federazione Italiana Sommelier e con l'Associazione della Pecora Brianzola.
Ma la fondamentale differenza tra Tutti giù per terra e le altre iniziative del settore enogastronomico è che, se volete, il Messaggero del gusto lo potete incontrare e tempestare di domande, subissare di richieste su come si fa questo e quello e addirittura autoinvitarvi a fare un giro nella sua attività. Fatevi raccontare la storia della vera luganega brianzola o come si ottiene la buonissima birra Flora oppure come è nato il formaggio Rock and Beer! 
Dove? L'appuntamento mensile è il Farmers' Market all'area ex macello di Monza dove potrete assaggiare e acquistare i loro prodotti freschi e genuini, fatti nel rispetto dell'ambiente e con materie prime di altissima qualità. Mentre La Carovana del Gusto è una manifestazione itinerante dove, insieme al mercato, vengono proposte iniziative culturali e musicali oltre che a una Piccola Osteria dove è possibile rifocillarsi con i prodotti dei Messaggeri del gusto.
Tutte proposte volte a ridurre la distanza tra la terra e la tavole e a educare a una migliore qualità della vita nel rispetto della stagionalità e della salute del consumatore attraverso l'esperienza diretta e la passione dell'artigiano del cibo.
Beh, la metà 100% brianzola di Chez Nous non ha potuto esimersi dall'appoggiare questa realtà che propone una Brianza diversa da quella a cui si è soliti pensare... industria, fabbrichetta e laurà. L'altra metà si è confrontata con piacere con un mondo che non conosceva e ne è uscita arricchita e ovviamente con la pancia piena.
Birra, formaggi, salumi, pane, pasta, frutta e verdura, miele, dolci, gelato etc etc... tutto rigorosamente Made in Brianza (l'elenco completo dei produttori e tante altre info su TGPT le trovate qui).
Non perdetevi i prossimi appuntamenti, dovete assolutamente farci un giro prima della fine dell'anno!

Ecco l'elenco:
8 ottobre 2011 FARMERS' MARKET Monza, Area Ex Macello di via Mentana
9 ottobre 2011 dalle 9.00 alle 19.00 CAROVANA DEL GUSTO Varedo, Centro Storico
30-31 ottobre 2011 CAROVANA DEL GUSTO Oggiono
12 novembre 2011 FARMERS' MARKET Monza, Area Ex Macello di via Mentana
13 novembre 2011 CAROVANA DEL GUSTO Biassono, centro storico
10 dicembre 2011 FARMERS' MARKET Monza, Area Ex Macello di via Mentana
per tutti gli appuntamenti del 2012 date un occhio qui.

Il Farmers' Market nell'Area Ex Macello di Monza

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)