mercoledì 13 aprile 2011

Cheesecake alle Fragole

L'occasione
Domenica abbiamo passato una bellissima giornata in una cascina alle porte di Milano per festeggiare il compleanno di Steven Seagal (!!!) e abbiamo portato questa torta. Ringraziamo tutte le persone che l'hanno assaggiata e che ci hanno fatto i complimenti. E per chi è dovuto andare via prima, non preoccupatevi, rimedieremo al più presto!

Abbiamo provato a cucinare diverse cheesecake prima di promuovere questa, che secondo noi è un ottimo compromesso tra dolcezza e apporto calorico. Va fatta utilizzando uno stampo antiaderente a cerniera del diametro di 24 cm.




Ingredienti

per la torta
125 g di biscotti secchi
100 g di burro
750 g di ricotta fresca di mucca
3 uova
230 g di zucchero
2 bustine di vanillina
2 cucchiai di farina
un pizzico di sale

per la salsa di fragole
500 g di fragole mature
3 cucchiai di zucchero

Preparate le fragole: lavatele bene e privatele del picciolo, tagliatele in pezzetti piccoli e mettetele in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero (se le fragole vi sembrano aspre anche 4). Girate bene e mettete in frigo a riposare.

Nel frattempo frullate in modo grossolano i biscotti secchi, aggiungete un cucchiaio di zucchero e il burro fuso. Amalgamate bene. Versate il composto ottenuto nella tortiera schiacciandolo bene: dovreste ottenere un fondo alto circa un centimetro. Cuocete in forno a 180° già caldo per 7/8 minuti e lasciate raffreddare. 
Sbattete la ricotta con le fruste. Unite la vanillina e poco alla volta anche zucchero, due cucchiai di farina e il sale; unite un uovo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere il successivo. Stendete sulla base raffreddata e fate cuocere a 200° in forno già caldo per 7/8 minuti. Abbassate quindi la temperatura a 120° e continuate la cotttura per un'ora e mezzo. Raffreddate in forno e trasferite la torta in frigorifero lasciandola nello stampo.

Riprendete le fragole e frullatene 4 cucchiai. Mescolate il frullato con le fragole rimaste.

Togliete la torta dal frigo dopo almeno un'ora e aprite delicatamente la cerniera. Aiutatevi con una spatola per staccare la torta dal fondo dello stampo, sempre facendo molta attenzione.

Usate la salsa di fragole a temperatura ambiente come accompagnamento alle fette di torta.

2 commenti:

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)