mercoledì 27 aprile 2011

La Torta Mandorle e Amaretti Nini - ricetta deliziosa di Nives

Oggi vi presentiamo un dolce buonissimo. La ricetta ce l'ha passata una nostra carissima amica che ha sempre dei pensieri molto affettuosi per noi e per il nostro operato. Grazie ancora Nives!


Abbiamo preparato questa torta per la grigliata di Pasquetta organizzata da Sara della Scuderia Il Sogno e dobbiamo dire che ha avuto un discreto successo, come la grigliata del resto!.
Abbiamo 'aggiustato' le dosi per renderla ancora più mandorlata, a scapito degli amaretti. Scegliete voi a seconda dei vostri gusti. (tra parentesi le dosi originali)

Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro:
300 g di farina, 100 g di burro morbido, 150 g di zucchero, un uovo, 8 g di lievito vanigliato (una bustina), zucchero al velo per spolverizzare.

per il ripieno: 300 g di ricotta, 65 g di zucchero (100 g), 100 g di mandorle tritate grossolanamente (50 g), un uovo, 15 amaretti (una confezione).

Sbriciolate gli amaretti. In una ciotola riunite tuti gli ingredienti per il ripieno e mescolateli bene in modo da ottenere un composto ben omogeneo.
Sulla spianatoia versate la farina a fontana. Aggiungete il burro, l'uovo, il lievito e lo zucchero e impastate con cura il tutto.
Dividete l'impasto in due parti uguali. Sbriciolate con le mani la prima coprendo completamente il fondo della tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Con uno stampo a cerniera avrete vita più facile al momento di sformarla.
Versatevi sopra il ripieno preparato badando a distribuirlo in uno strato il più possibile uniforme.
Ricoprite con l'altra metà dell'impasto, sempre sbriciolato, e infornate a 190° per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare bene. Servite la torta tagliata a quadrotti e spolverizzata con zucchero a velo.

1 commento:

  1. bene sono contenta che vi sia piaciuta!
    Ovviamente la ricetta è frutto di un "passaparola"...quando l'ho mangiata la prima volta l'aveva cucinata Anna.quindi,di riflesso, grazie Anna che hai deliziato il mio palato...e di chez nous!!

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)