giovedì 31 marzo 2011

Caramello

Il caramello vi sarà utile per guarnire i vostri dolci. Dopo vari tentativi senza successo, abbiamo scoperto che l'unico modo per ottenere un caramello che non si cristallizzi e non si indurisca è il seguente:

Preparate lo stesso peso di zucchero per la stessa quantità di acqua
per esempio: 100 g di zucchero e 100 ml di acqua
a seconda di quanto ve ne serve (si può comunque conservare se esagerate con le dosi).

Mettete l'acqua sul fuoco e portare ad ebollizione. Se lo volete aromatizzarlo con un gusto particolare basterà aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia, alla mandorla, etc.
Nel frattempo, mettete lo zucchero in un pentolino con il fondo di almeno 1cm. Accendete il fornello a fiamma molto bassa. Quando lo zucchero inizierà a caramellare, cioè a sciogliersi, iniziate a girare con un cucchiaio di legno fino a che il composto avrà una consistenza uniforme. A questo punto unite l'acqua (deve essere bollente) allo zucchero sciolto. Fate molta attenzione perchè, essendo la temperatura dello zucchero più elevata di quella dell'acqua, si creerà molto vapore caldo. Vi consigliamo di proteggervi molto bene le mani mentre versate. Continuate a girare fino a che il caramello non avrà raggiunto la consistenza desiderata e poi togliete dal fuoco.
Il caramello è pronto da subito per essere usato oppure, se lo volete conservare, aspettate che si raffreddi e riponetelo in un contenitore ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)