mercoledì 14 settembre 2011

I Brownies del Summer Jamboree 2011 (Senigallia)

 
Il Summer Jamboree si svolge dal 2000 a Senigallia (AN): la partecipazione è cresciuta di anno in anno fino a farlo diventare il secondo festival al mondo di musica e cultura americana degli anni '40 e '50.
Per una settimana tutta la città si veste a tema: oltre che ai negozi e ai locali anche la gente comune non rinuncia a calarsi nella parte e tira fuori dall'armadio i 501 col risvolto, le bretelle e le gonne gonfie; gli uomini con pettine e brillantina si pettinano alla pompadour, come Elvis e Johnny Cash; mentre le donne si raccolgono i capelli e ci appuntano un fiore e si vestono con abiti e accessori meravigliosi. Tutti mostrano orgogliosamente (e a ragione) i loro coloratissimi tatuaggi inconfondibilmente legati al mondo Rockabilly. Che spettacolo!!!
Se doveste passare vi potrebbe capitare, come è successo a noi, di sentirvi un po' fuori luogo con i pantaloni corti e i sandali da turista (senza escludere la concretissima possibilità di venire presi da un vero e proprio colpo di fulmine).
In entrambi i casi, non vi preoccupate perchè potrete rimediare in loco; il Festival infatti offre tutto il necessaire per avere una mise impeccabile: abbigliamento, accessori, trucco e parrucco, oltre che alla possibilità di acquistare oggetti e mobili dell'epoca.
Dopo un bel giro tra i numerosi stand sarete quindi pronti per assistere ai concerti con i big della musica mondiale, tra i quali si sono esibiti nelle passate edizioni Chuck Berry e Jerry Lee Lewis; potrete partecipare ai corsi di ballo e essere tra i fortunati spettatori degli spettacoli di burlesque (nel 2007 è passata di qui anche Dita von Teese).
Vi consigliamo di visitare la galleria fotografica che trovate sul sito ufficiale per avere un'idea di cosa vi siete persi quest'anno. 
Ci è piaciuto moltissimo lo stand dei Bottongufi, spille realizzate a mano esclusivamente con bottoni d'epoca, tutti pezzi unici e numerati. Nel 2011 sono stati premiati al Maison & Objects di Parigi con il premio 'Les Découvertes', riconoscimento assegnato alle scoperte più creative dell'anno. Visitate il loro blog per vedere le foto di queste piccole opere d'arte http://bottongufi.blogspot.com


Come avrete capito al Jamboree c'è un gran bel movimento e tante tante cose da vedere. Per cui ad un certo punto ci è venuta fame, e anche molta. Ci siamo pappati un classicissimo cheeseburger alla Cajun Cabin (uno dei punti di ristoro interni alla manifestazione) e poi ci siamo fermati allo Sweet Corner Cake per il dolce; il menù era ovviamente americanissimo con i donuts, la pecan pie, le cheesecakes e i brownies accompagnati dalla granita alle more e dalla lemonade. A casa abbiamo tentato di rifare i brownies e dopo una lunga serie di prove quella che segue è la ricetta che più si avvicina a quelli che abbiamo assaggiato a Senigallia.

 

Ingredienti per una teglia quadrata 23 cm x 23 cm 
260 g di zucchero
280 g cioccolato fondente
140 g burro
4 uova sbattute
180 g farina 00
100 g di nocciole tritate grossolanamente

Imburrate ed infarinate lo stampo e accendete il forno a 180°. Fate sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria e lasciate raffreddare leggermente; aggiungete le uova sbattute, lo zucchero e poi la farina. Mescolare rapidamente e aggiungere infine le nocciole. Versate nello stampo e fate cuocere per circa mezz'ora, forno fermo. La particolarità dei brownies è che devono avere la parte superiore croccante mentre l'interno deve rimanere assolutamente morbido. Vanno serviti ancora caldi e solitamente tagliati a quadrotti (potete farlo direttamente nella teglia aspettando qualche minuto dopo averli sfornati). Accompagnate con una pallina di gelato alla crema oppure con la panna montata!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)