lunedì 31 ottobre 2011

La Jack-o'-lantern di Chez Nous

Vi ricordate la nostra zucca di 9 chili
Qui non si butta via niente! Ci siamo cimentati nel realizzare la classica Jack-o'-lantern di Halloween, e ci è piaciuto un sacco. Ci abbiamo lavorato per un paio d'ore buone: intaglia, scava, pulisci... il risultato alla fine non ci è sembrato per niente male per essere la nostra prima volta, ma guardando sul web, beh, ci siamo accorti di essere davvero dei principianti!
Comunque, la nostra creazione in giardino ci sta benissimo e quando è accesa e tutto intorno è bubio fa proprio una bella luce. Buon Halloween a tutti!

giovedì 27 ottobre 2011

Una Zucca di 9 chili - Frutti Antichi, Castello di Paderna (PC)

Habemus zucca! Da neofiti delle cucurbitacee ci siamo impegnati molto per non sprecare niente di questo bell'esemplare di più di 9 kg. L'abbiamo preso un mesetto fa alla manifestazione Frutti Antichi, una interessantissima occasione per conoscere i prodotti di una volta in una location perfetta, il Castello di Paderna (PC). Era una mite giornata di inizio autunno e abbiamo mangiato qualcosa lì, sotto gli alberi del parco del castello, e poi abbiamo fatto un bel giro. L'atmosfera era davvero accogliente, c'era tanta gente curiosa alla scoperta dei frutti dimenticati, dei prodotti biologici e dei manufatti artigianali. Date un occhio al sito per i dettagli, troverete l'elenco degli espositori dell'edizione 2011 e molte altre info.

I nostri preferiti:
- L'Azienda Agricola Maioli Enzo di Salvaterra (RE), che ha portato un sacco di tipi di mele e alberi da frutto www.maiolipiante.it
- Pasticceria Falicetto di Piacenza, per i golosi di cioccolato www.piacerino.it
- Agriturismo La Vallescura di Piozzano (PC), birra contadina e maialini alla brace. Se volete ve li porta direttamente a casa www.agrivallescura.it
- La Liquirizieria, per gli amanti della liquirizia in tutti i formati possibili ed immaginabili www.laliquirizieria.com
- Azienda Agricola Grossi Claudio di Lesignano Dè Bagni (PR), se cercate una valida alternativa al caffè provate l'Orzo Antico info qui

Per l'oggettistica e l'arredo da giardino:
- Caterina Greci di San Ruffino (PR), crea delle palle per l'albero di Natale favolose! www.caterinagreci.it
- Il Giardino Segreto di Ponte dell'Olio (PC), bellissime le casette-mangiatoia di legno per uccelli www.giardino-segreto.net
- Giuliana Bellina di Manta (CN) guardate che robe che inventa! Poetiche, romantiche, tenere... in due parole, ceramiche fiabesche www.giulianabellina.com

Una menzione speciale va al Vivaio delle Naiadi - piante spontanee alimentari e officinali, dove abbiamo conosciuto una coppia bellissima accomunata dalle passione per le piante spontanee: raccolgono i semi e le fanno crescere per poi venderle a chi probabilmente le ha sempre chiamate dispregiativamente erbacce vivaionaiadi.blogspot.com il blog è molto interessante e pieno di dritte su come usare le piante officinali anche in cucina.

Tornando a noi, per un po' la zucca è stata su una delle sedie della cucina e ci è rimasta fino a domenica scorsa, quando è iniziata la sua trasformazione... Presto on-line le nostre zucca-ricette!



giovedì 20 ottobre 2011

Biscotti al Cocco con Frutta tropicale candita

Oggi siamo stati al mercato! C'era una bancarella tutta colorata con un sacco di frutta candita: cedro, melone, ananas, mango, zenzero, papaya, fico, mela, amarena... Ne abbiamo comprata un po' e con un mix molto esotico abbiamo fatto questi biscotti dolci dolci.

Ingredienti
250 g di farina bianca 00
110 g di zucchero
110 g di burro a temperatura ambiente
100 g frutta esotica candita (mango, ananas, papaya o secondo i vostri gusti!)
75 g cocco essiccato
1 uovo
un cucchiaino raso di lievito per dolci

Tagliate la frutta candita a pezzettini. In una ciotola setacciate la farina con il cocco, unite l'uovo, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la frutta candita ed il ievito. Mescolate un po' poi trasferite tutto sulla spianatoia e impastate fino al raggiungimento di un impasto omogeneo.
Lasciate riposare per mezzora coperto. Poi ricavate dall'impasto delle palline di circa 20 g e adagiatele su una leccarda ben distanziate. Sciacchiatele leggermente con il dorso di un cucchiaio e spolverizzatele con il cocco.
Accendete il forno a 180° e quando è caldo infornate per 15/20 minuti. Sfornateli quando avranno la base leggermente dorata. Provateli all'ora del the!

lunedì 17 ottobre 2011

Vellutata di Piselli spezzati - Piatto Vegetariano


Sembra proprio che sia arrivato il freddo! Qualcuno sarà contento, altri no, noi ne approfittiamo per dare il via ufficiale alle ricette autunnali. Stasera, prima di buttarvi sul divano con la copertina, provate questa vellutata deliziosa veramente semplice da preparare. Il grosso lo fa il frullatore ad immersione!
I piselli secchi spezzati, rispetto agli altri legumi secchi, non hanno bisogno di ammollo. Inoltre non hanno la buccia che con quelli freschi o surgelati 'sopravvive' anche dopo averli frullati più volte.
Questa vellutata ha un sapore molto delicato, è leggera e sana: i piselli infatti contengono vitamine, fibre, calcio, potassio, magnesio e fosforo... Una bella lista! Quindi vi nutrirà e vi darà l'energia necessaria per affrontare i primi freddi! La preparazione è molto semplice; vi occorrerà una pentola grande ed il frullatore a immersione.

Ingredienti per 4 persone
300 g di piselli secchi spezzati
1 porro
1 carota (circa 100 g)
100 g di sedano
1,8 lt di acqua
1 dado vegetale
sale
olio extra vergine di oliva

crostini di pane saltati in padella con un goccio d'olio e porro abbrustolito (per decorare)

Preparate tutti gli ingredienti nella pentola: versateci i piselli, tagliate la carota ed il sedano a pezzettoni; affettate a rondelle sottili il porro (tenetene da parte un po' per decorare). Versateci l'acqua e mettete sul fuoco moderato. Aspettate che bolla e fate cuocere per 40/45 minuti. Fate raffreddare un po' e poi frullate tutto molto bene. Servite con un goccio d'olio e gurnite i piatti come vedete in foto.

lunedì 10 ottobre 2011

Salame di Cioccolato

Finalmente siamo riusciti a scattargli una foto! Il salame di cioccolato è uno dei dolci preferiti da Valentina. Piace anche alla nostra amica Cristina che notoriamente mangia solo piadine. Ecco la ricetta originale di mammà.

Ingredienti
200 g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
150 g di burro
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero
100 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bicchierino di brandy

Iniziate la lavorazione sbattendo bene i due tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungete poi il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, continuando a mescolare. Incorporate lo zucchero, il cacao in polvere setacciato e il brandy. Per ultimi, unite i biscotti a pezzettini di un centimetro circa per lato e mescolate bene. Versate e richiudete con cura il tutto in carta oleata o carta forno dando la forma di un salame. Lasciare riposare in frigo per qualche ora finchè non si indurisce. Più resterà in frigo e meglio si impregneranno i biscotti; in questo modo al momento del taglio (fette di circa 1.5 cm) il composto sarà compatto e molto 'salamesco'.

mercoledì 5 ottobre 2011

Crostini caldi di Pane Integrale con Robiola e Marmellata di Pomodori Verdi - Piatto Vegetariano

Cercavate un antipasto sfizioso? Qualcosa per stuzzicare l'appetito? Trovato!

Per il pane:
150 g di farina integrale
250 g di farina 00
un cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
200 ml di acqua
25 g di lievito di birra

una robiola del Caseificio Damiano (Messaggero del Gusto per Tutti Giù Per Terra)








In una ciotola setacciate le due farine con il sale. Versateci sopra l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero. Fate assorbire l'acqua, trasferite tutto sulla spianatoia e impastate bene. Fate lievitare per qualche ora e impastate di nuovo. Date alla pasta la forma di una pagnotta tonda e con un coltello tracciate una X sulla superficie. Fate lievitare ancora un paio d'ore. Infornate nel forno caldo (200°) per circa mezzora e comunque fino alla doratura del pane (a seconda dei vostri gusti).


Fate intiepidire il pane e tagliatelo a fette. Scaldate bene la piastra e passateci le fette; giratele per un paio di volte. Quando saranno ben calde e abbrustolite, adagiatevi la robiola. Aspettate che fonda e togliete il crostino dal fuoco.
Spalmateci la marmellata di pomodori verdi e servite subito per apprezzare sia il contrasto caldo-freddo che dolce-salato. Buoni buoni buoni!

domenica 2 ottobre 2011

Crespelle di Grano Saraceno con Speck, Tarassaco e Ricotta

Buona domenica! Di solito non postiamo mai in questo giorno della settimana ma oggi la nostra vena creativa ci ha letteralmente dettato questa ricetta. Sono ancora giornate belle in cui la temperatura è gradevole e le passeggiate nei campi ci donano serenità. In questo periodo dell'anno il tarassaco fa un'ultima gettata prima che arrivi il freddo. Le foglie sono più amare rispetto alle prime fioriture primaverili per cui cercate di cogliere quelle più piccole e tenere al centro della pianta. Il sapore sarà comunque amarognolo quindi se pensate che possa non piacervi, sostituitelo con spinaci, erbette o cime di rapa. 
Ingredienti per 4 persone 

per 12 crespelle
100 g di farina di grano saraceno
50 g di farina bianca
250 ml di latte
30 g di burro
2 uova - una presa di sale
olio

per il ripieno
200 g di foglie tenere di tarassaco fresco
500 g di ricotta
4 cucchiai di parmigiano grattugiato + altri 4 per guarnire
12 fette sottili di speck
noce moscata - una presa di sale

Sciogliete il burro a bagnomaria. In una ciotola sbattete bene le uova con il sale, unite le farine setacciate quindi diluite con il burro fuso tiepido ed il latte freddo. Lavorate la pastella molto bene con la frusta, se preferite usate quelle elettriche, e lasciate riposare per qualche minuto.
Scaldate un goccio d'olio in un pentolino antiaderente piccolo dai bordi bassi. Versatevi un mestolino di pastella quando l'olio è ben caldo e fate colorire la crespella da entrambi i lati. Preparate così 12 crespelle.

Fate cuocere il tarassaco per qualche minuto in acqua bollente e salata. Scolatelo, fatelo raffreddare e frullatelo. In una ciotola mescolate la ricotta con il tarassaco, il parmigiano, la noce moscata ed il sale.
Stendete sopra ogni crespella una fetta di speck, poi una cucchiaiata di ricotta e chiudetele in alto con uno stuzzicadenti.
Sollevatele delicatamente una alla volta e poggiatele in una pirofila; spolverizzate col parmigiano.
Scaldate il forno a 200° e cuocete le crespelle per 10/15 minuti.

Buon pranzo della domenica!