domenica 2 ottobre 2011

Crespelle di Grano Saraceno con Speck, Tarassaco e Ricotta

Buona domenica! Di solito non postiamo mai in questo giorno della settimana ma oggi la nostra vena creativa ci ha letteralmente dettato questa ricetta. Sono ancora giornate belle in cui la temperatura è gradevole e le passeggiate nei campi ci donano serenità. In questo periodo dell'anno il tarassaco fa un'ultima gettata prima che arrivi il freddo. Le foglie sono più amare rispetto alle prime fioriture primaverili per cui cercate di cogliere quelle più piccole e tenere al centro della pianta. Il sapore sarà comunque amarognolo quindi se pensate che possa non piacervi, sostituitelo con spinaci, erbette o cime di rapa. 
Ingredienti per 4 persone 

per 12 crespelle
100 g di farina di grano saraceno
50 g di farina bianca
250 ml di latte
30 g di burro
2 uova - una presa di sale
olio

per il ripieno
200 g di foglie tenere di tarassaco fresco
500 g di ricotta
4 cucchiai di parmigiano grattugiato + altri 4 per guarnire
12 fette sottili di speck
noce moscata - una presa di sale

Sciogliete il burro a bagnomaria. In una ciotola sbattete bene le uova con il sale, unite le farine setacciate quindi diluite con il burro fuso tiepido ed il latte freddo. Lavorate la pastella molto bene con la frusta, se preferite usate quelle elettriche, e lasciate riposare per qualche minuto.
Scaldate un goccio d'olio in un pentolino antiaderente piccolo dai bordi bassi. Versatevi un mestolino di pastella quando l'olio è ben caldo e fate colorire la crespella da entrambi i lati. Preparate così 12 crespelle.

Fate cuocere il tarassaco per qualche minuto in acqua bollente e salata. Scolatelo, fatelo raffreddare e frullatelo. In una ciotola mescolate la ricotta con il tarassaco, il parmigiano, la noce moscata ed il sale.
Stendete sopra ogni crespella una fetta di speck, poi una cucchiaiata di ricotta e chiudetele in alto con uno stuzzicadenti.
Sollevatele delicatamente una alla volta e poggiatele in una pirofila; spolverizzate col parmigiano.
Scaldate il forno a 200° e cuocete le crespelle per 10/15 minuti.

Buon pranzo della domenica!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)