lunedì 13 giugno 2011

Cheesecake al cioccolato - Ricetta di Elisa

Per questa ricetta dobbiamo ringraziare Elisa, anche lei con la nostra stessa passione, che ci ha mandato un paio di golosissime ricette. Abbiamo litigato con il forno prima di arrivare alla giusta tempistica di cottura (almeno secondo noi). Inoltre la ricetta originale prevede 125 g di zucchero anziché i nostri 100 g:; anche questo dipende dal tipo di cioccolato, se più o meno amaro, e dai vostri gusti.
L'abbiamo portata come cadeau per una doppia festa di compleanno e dobbiamo dire che ha avuto davvero successo!

Ingredienti per una torta dal diametro di 24 cm
per la base: 200 g di biscotti secchi e 100 g di burro fuso
per la copertura: 300 g di cioccolato fondente, 2 tuorli, qualche goccia di aroma alla vaniglia oppure una bustina di vanillina, 100 g di zucchero, 500 g di ricotta fresca vaccina, 2 albumi, un pizzico di sale.

Preparare lo stampo a cerniera mettendo sul fondo un foglio di carta forno e chiudendo lo stampo; in questo modo sarà più facile sformarla una volta fredda. Mischiare il burro fuso a bagnomaria ai biscotti triturati. Cospargete il fondo dello stampo pressando bene. Mettete in frigorifero intanto che preparate la copertura.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero e l'aroma di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la ricotta amalgamando bene prima di aggiungere il cioccolato tiepido. 
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli alla crema di cioccolato. Stendete la crema ottenuta sulla base di biscotto e livellate con una spatola.
Mettete in forno già caldo a 200° per 8 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° e cuocete per 50/60 minuti. Noterete che la torta inizierà, a partire dai bordi esterni, a cambiare aspetto in superficie, gradualmente fino al centro. Se non siete sicuri che sia cotta aiutatevi con uno stuzzicadenti: il centro dovrà avere più o meno la stessa consistenza dei bordi. A questo punto spegnete e lasciate la torta in forno con lo sportello aperto per 5 minuti. Estraete dal forno e aiutandovi con una spatola (meglio se in plastica) staccate delicatamente i bordi dallo stampo onde evitare che con il raffreddamento si formino delle crepe.
Fate raffreddare bene e mettete in frigorifero per qualche ora prima di decorare la superficie. Noi abbiamo usato dei riccioli di cioccolato bianco ricavati dalla tavoletta con un pelapatate ma potete usare quello che vi piace di più. Una golosa alternativa potrebbe essere la granella di pistacchi, nocciole o mandorle in salsa di cioccolato.

2 commenti:

  1. complimenti per questo cheesecake :) il tuo blog è stato aggiunto alla mia pagina, grazie e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Zasusa grazie mille per i complimeti ed il supporto. A presto!

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)