lunedì 20 giugno 2011

Pan di Spagna

Saper fare il Pan di Spagna è fondamentale per la buona riuscita delle vostre torte farcite! Dopo vari tentativi non sempre riusciti, ecco quella che noi consideriamo la ricetta giusta per evitare delusioni. Munitevi di pazienza e delicatezza e seguite la ricetta qui sotto:

Per una torta dal diametro di 22 cm:
115 g farina; 115 g zucchero; 4 uova; estratto di vaniglia o altro aroma (facoltativo);

Per una torta dal diametro di 24 cm:
145 g farina; 145 g zucchero; 5 uova; estratto di vaniglia o altro aroma (facoltativo);

Per una torta dal diametro di 26 cm:
175 g farina; 175 g zucchero; 6 uova; estratto di vaniglia o altro aroma (facoltativo);

 Per una torta dal diametro di 28 cm:
205 g farina; 205 g zucchero; 7 uova; estratto di vaniglia o altro aroma (facoltativo);

Sbattete a lungo le uova intere con lo zucchero; dovrete continuare fino a che, sollevando la frusta e facendo ricadere un po' di impasto, questo impiegherà un paio di secondi prima di svanire. Ci potrebbero volere anche 15 minuti. Non continuate oltre altrimenti diventerà troppo duro! 
A questo punto incorporate la farina, setacciandola poco alla volta ed amalgamandola al composto con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti molto delicati dal basso verso l'alto. Proseguite con poca farina per volta in modo che non si smonti.
Imburrate ed infarinate lo stampo, versatevi l'impasto ed mettete in forno già caldo (170°). I tempi di cottura variano dai 20/25 minuti per gli stampi piccoli fino ai 35/40 per quelli grandi. 
Potete fare la prova dello stuzzicadenti ma fate molta attenzione a non aprire il forno fino a cottura quasi ultimata, altrimenti bloccherete la lievitazione e la torta si sgonfierà.
Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di sformarlo; lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di proseguire con la vostra ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)