domenica 17 aprile 2011

Torta al Cioccolato con crema alla Cannella

Questa ricetta è per Samanta, una delle prime a farci i complimenti e ad esserci vicina in questa nuova avventura anche se non ci vediamo da un sacco di anni.

Ingredienti:
per la crema alla cannella
2 tuorli d'uovo
70 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
300 ml di panna fresca
1 cucchiaino raso di cannella in polvere

per l'impasto
300 gr di farina 00
225 gr di zucchero
3 uova intere
200 ml di latte fresco intero
120 g di cioccolato fondente
8 g di lievito
1 bustina di vanillina

Vi occorrerà uno stampo per dolci dal diametro di 24 cm.
Iniziate a preparare la crema sbattendo lo zucchero, la cannella e i tuorli. Continuate fino a che non otterrete un composto spumoso. Scaldate sul fuoco a fiamma bassa la panna con il cucchiaio di miele, girando di tanto in tanto, senza far bollire. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Filtrate la panna e unitela alle uova mescolando con la frusta. Riportate sul fuoco e cuocete mescolando fino all'addensamento della crema.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria facendo attenzione a non farlo liquefare troppo.
In una terrina lavorate zucchero e uova fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il cioccolato fuso intiepidito e poco alla volta la farina, la vanillina ed il lievito setacciati. Otterrete un composto piuttosto duro che dovrete abborbidire aggiungendo il latte. Aiutatevi con una frusta elettrica.












Preriscaldate il forno a 180°.
Mettete l'impasto nello stampo imburrato ed infarinato. A questo punto versatevi la crema alla cannella fredda e aiutatevi a farla penetrare nell'impasto con il manico di una posata, eseguendo dei cerchi concentrici facendo attenzione a non toccare il fondo. L'aspetto dovrà essere di un bel pasticcio.
Infornate per 50 minuti. Durante la cottura la crema verrà inglobata nell'impasto creando delle gocce.

Storia di un refuso
Questa crema è nata da un maldestro tentativo di fare il gelato alla cannella. Siccome da noi non si butta via niente, da un tragico errore è nata questa torta.

2 commenti:

  1. Ciaoooooooooooooooooooooo.... ho fatto qs splendida torta in qs giorni, in quel di londra, e l ho portata al Grand Opening di un centro x bambini. E stat una grande prova perche qui sono abituati a torte molto piu ricche di creme burrose e di grassi ma............ sorpresa......... l italian style colpisce sempre. La torta e stata divorata in un baleno, tutti, grandi e piccini ne sono rimasti entusiasti.
    Ho trovato la ricetta validissima, nn difficile e abb veloce. Con una sola pecca, forse x errore mio nn so, ma la crema nn si addensava, ho dovuto aggiungerci un po di farina di maizena x farla addensare.... ci riprovero, anche magari con una panna di qualita migliore... un bacio.
    Grazie Valeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Ciao Sami, grazie mille per i complimenti! Inutile dire che siamo felicissimi del successo che ha avuto la nostra ricetta!
    Per quanto riguarda la crema, bisogna avere un po' di pazienza perchè il fuoco lento e magari un pentolino col fondo pesante rallentano di molto l'addensamento. Può metterci anche più di mezzora!
    Mi sembra comunque molto valida la soluzione che hai trovato soprattutto perchè la maizena non modifica il sapore e fa addensare la crema in minor tempo. Brava Sami! Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)