giovedì 19 gennaio 2012

I dolci degli avanzi: Crema cotta con Panettone e Uvetta

A noi il Natale non piace mica tanto. Ma i cenoni si! Un giorno faremo noi il cenone dall'aperitivo all'ammazzacaffè, e sarà un successone! Nel frattempo, ci siamo limitati al dolce. Questo dessert serve a far fuori il panettone che vi esce dagli occhi. Si cucina al forno nelle cocotte, che solo a dirlo ti senti molto chic.

Ingredienti per 4 cocottes
400 ml di panna fresca
200 ml di latte fresco intero
4 tuorli
2 cucchiai di uvetta
mezzo bicchiere di Marsala
100 g di zucchero
1 cucchiaino di fecola di patate
1 bustina di vanillina
panettone tagliato a quadrotti

Un paio d'ore prima mettete le uvette nel Marsala per farle ammorbidire.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi; setacciate la fecola con la vanillina e mescolate delicatamente facendo attenzione a non smontare le uova. In un pentolino scaldare il latte con la panna evitando che bolla. Versate sulle uova mescolando bene; rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema non prenderà consistenza. Allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
Cospargete il fondo delle cocotte con il panettone tagliato a quadrotti e qualche uvetta strizzata; versatevi sopra la crema e terminate la preparazione con altro panettone. Spolverizzate con zucchero di canna.
Infornate a 180° per 12 minuti, accendete il grill nell'ultimo minuto e mezzo per rendere dorata e croccante la superficie. Servite caldo-caldissimo.

1 commento:

  1. Mamma mia anche noi abbiamo un sacco di panettoni, mi segno la ricetta e li ripropongo così :-) Ciao Ely

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)