martedì 29 marzo 2011

Medaglioni di Pasta Verde

Pochi ingredienti e un'ora di tempo per preparare qualcosa di sfizioso e accattivante per pranzo? Ecco la ricetta facile e veloce veramente per tutti!


Ingredienti
per 4 persone

per la pasta
200 g di farina 00
2 uova 
circa 80 g di spinaci in foglia freschi
un pizzico di sale

per il condimento
circa 20 pomodorini ciliegia
uno scalogno medio
olio extra vergine
sale e pepe
mezzo bicchiere d'acqua
pecorino stagionato a scaglie


Lavate, bollite e scolate gli spinaci; dategli poi una strizzata affinché perdano tutta l'acqua che hanno accumulato. Tritateli molto bene. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versate le uova la centro con un pizzico di sale. Con una forchetta cominciate a sbattere le uova, dopodiché aggiungete gli spinaci e impastate con le mani fino a ottenere una palla dalla consistenza liscia ed elastica. Se il composto risultasse troppo appiccicoso aggiungete della farina. Lasciate riposare in un luogo fresco per una mezz'ora. Dividete in due la pasta e, sopra una spianatoia infarinata, cominciate a stenderla con un mattarello (anch'esso infarinato) fino a che non raggiunga lo spessore di circa 0,2 cm. Eseguite lo stesso procedimento per la pasta rimanente.
Con un coppapasta dal diametro di 8 cm praticate dei medaglioni su tutta la pasta stesa e adagiateli su un tagliere di legno; stendete un'altra volta la pasta rimasta (cercate di utilizzare più pasta possibile) per ottenere altri medaglioni. Mentre fate riposare i medaglioni stesi in un luogo fresco, tagliate finemente uno scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella con dell'olio. Quando si sarà imbiondito aggiungete i pomodorini tagliati in otto spicchi ognuno, versateli in padella con mezzo bicchiere d'acqua, salate, pepate e lasciare cuocere girando di tanto in tanto per circa 15 minuti.
Versate un goccio d'olio in acqua bollente e salata (per evitare che la pasta si attacchi).e tuffatevi i medaglioni  per 7/8 minuti. Con una schiumarola scolateli e metteteli nella padella con i pomodori e poca acqua di cottura. Cuocete a fuoco alto fino a restringere e servite con del pecorino stagionato a scaglie.

2 commenti:

  1. Eccomi.... ho fatto qs ricetta domenica x mio marito, innanzitutto mi sono divertita un casino con il mio bimbo di 2 anni e mezzo , ad impastare e lavorare la pasta, e poi ho lasciato di stucco anche mio marito, l extracomunitario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, che nn va matto x la pasta, ma preferisce il cous cous, e che si e ritrovato a farmi i complimenti, e x la pasta e x il condimento, quindi io li ripasso a voi......
    Qualche idea diversa x il cous cous?

    RispondiElimina
  2. Ma quante gioie ci dai!!! E anche compiti di grande responsabilità! Cercheremo di non deluderti, a presto col nostro cous cous speciale!

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)