sabato 6 aprile 2013

Insalata con Tacchino grigliato e Cipollotti marinati

Bruno adora la cipolla. Quel tipo di cipolla il cui sapore ti schiaffeggia senza pietà e ti lascia tramortito con la fiatella che non mente. E che ti accompagna per le successive 6/8 ore.
Però con davanti un pomeriggio di lavoro (e quindi di rapporti interpersonali) da affrontare non me la sono sentita di eccedere e così, dovendo trovare un compromesso, come condimento ho usato una marinata di cipollotti che ha dato a una normale insalata qualcosa in più, ma senza disturbare troppo.
(La marinata va preparata il giorno prima).

Ingredienti per 2 persone:
2 bistecche di tacchino
100g di rucoletta
2 carote medie
3 patate
per la marinata:
5 cipollotti non troppo grandi
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di zucchero
Olio, a sufficienza per condire tutta l'insalata
Abbondante pepe nero macinato fine
Sale qb

Cominciate dunque dalla marinata, lavando bene i cipollotti e affettandoli non troppo fini; in una terrina mettete tutti gli ingredienti per il condimento e mescolate bene; tenete tutto in frigo fino al momento dell'utilizzo, girando spesso.

Il giorno dopo, preparate l'insalata: bollite le patate e una volta fredde tagliatele a fette; lavate e asciugate bene la rucola, affettate le carote a rondelle fini; grigliate il tacchino facendolo colorire da entrambi i lati; lasciate intiepidire e sfilacciatelo con le mani.
Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e condite con la marinata; aggiustate con sale e pepe se necessario.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)