sabato 21 gennaio 2012

I dolci degli avanzi: Semifreddo al Torrone con Crema al Gianduia

Torroncini in esubero. Gianduiotti come se piovessero. Frutta secca a volontà. Se dopo quasi un mese siete ancora circondati dagli avanzi, fate sparire tutto preparando questo semifreddo.

Ingredienti per 12 persone (stampini monodose in alluminio):
90 g di zucchero
150 g di torrone alle mandorle
4 uova
400 ml di panna fresca

per la crema al gianduia: 100 g di cioccolato gianduia, 100 ml di panna fresca

per decorare: torrone e mandorle a scaglie

Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti; montate la panna e unitela delicatamente alle uova; infine montate gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto senza farli smontare. Tritate il torrone al coltello e mescolatelo delicatamente al resto, tranne qualche cucchiaio che userete per decorare. Riempite gli stampini e mettete in freezer; devono rimanerci per circa tre ore.
Poco prima di servire i semifreddi, fondete a bagnomaria il cioccolato e quando sarà sciolto unite la panna e mescolate bene fino a che la consistenza non sarà omogenea. Lasciate intiepidire. Sformate i semifreddi e decorateli con un cucchiaio di crema al gianduia, torrone e mandorle a scaglie.




giovedì 19 gennaio 2012

I dolci degli avanzi: Crema cotta con Panettone e Uvetta

A noi il Natale non piace mica tanto. Ma i cenoni si! Un giorno faremo noi il cenone dall'aperitivo all'ammazzacaffè, e sarà un successone! Nel frattempo, ci siamo limitati al dolce. Questo dessert serve a far fuori il panettone che vi esce dagli occhi. Si cucina al forno nelle cocotte, che solo a dirlo ti senti molto chic.

Ingredienti per 4 cocottes
400 ml di panna fresca
200 ml di latte fresco intero
4 tuorli
2 cucchiai di uvetta
mezzo bicchiere di Marsala
100 g di zucchero
1 cucchiaino di fecola di patate
1 bustina di vanillina
panettone tagliato a quadrotti

Un paio d'ore prima mettete le uvette nel Marsala per farle ammorbidire.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi; setacciate la fecola con la vanillina e mescolate delicatamente facendo attenzione a non smontare le uova. In un pentolino scaldare il latte con la panna evitando che bolla. Versate sulle uova mescolando bene; rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema non prenderà consistenza. Allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
Cospargete il fondo delle cocotte con il panettone tagliato a quadrotti e qualche uvetta strizzata; versatevi sopra la crema e terminate la preparazione con altro panettone. Spolverizzate con zucchero di canna.
Infornate a 180° per 12 minuti, accendete il grill nell'ultimo minuto e mezzo per rendere dorata e croccante la superficie. Servite caldo-caldissimo.

mercoledì 18 gennaio 2012

Siamo tornati!

Rieccoci con voi cari followers, finalmente abbiamo 5 minuti per scrivere sul nostro amato blog.
Abbiamo fatto un sacco di cose (lavoro nuovo, casa nuova...) in questi due mesi ma purtroppo cucinato mooolto poco... quanto abbiamo sofferto! Per fortuna ora gli orari e i ritmi sembra si siano regolarizzati e forse forse possiamo tornare ad essere più regolari con le pubblicazioni.
Ma ci saranno un po' di cambiamenti, conseguenza di discussioni su come vorremmo che apparissero i nostri post agli occhi di chi ci segue e cioè molto più vicini alla nostra vita reale, a partire dalle immagini: basta con le foto artificiose e coi tagli che vorrebbero essere ricercati... diciamoci la verità: le nostre foto sono banali, ormai abbiamo fotografato tutto quello che c'è nella nostra cucina, tappi di sughero compresi. Non abbiamo i mezzi, le basi tecniche, non siamo proprio capaci!
Inoltre per ogni post stavamo in ballo una settimana.... i primi giorni per mettere a punto la ricetta e immortalarla, poi, altri due giorni per scrivere il testo. Un lavoro infinito. Iniziava a diventare pesante e perdeva tutta la spontaneità. Che brutto!
Quindi ricominciamo in una maniera molto più rustica, con foto fatte col telefonino e testi buttati lì come vengono. E non importa se ci sono ripetizioni, errori grammaticali e strafalcioni culinari.
Questi siamo noi... e se vi piace, continuate a seguirci!!