venerdì 26 agosto 2011

Torta Ricotta e Cioccolato dello Chef Alessandro Pinna - Relais&Spa Borgo Colombara


Inauguriamo la nuova sezione 'A Spasso con Chez Nous' con il resoconto del nostro breve soggiorno a Pigazzano di Travo (PC), in un posto da favola.
Immerso nella Val Trebbia e circondato dai bellissimi colli piacentini, il Relais & Spa Borgo Colombara è un hotel magnificamente ristrutturato ma fedele all'architettura originaria del borgo omonimo del 1200; è una spa che propone percorsi personalizzati basati sulla medicina ayurvedica: massaggi e cure dei loro esperti per corpo e spirito, oltre alla zona termale e alla piscina esterna con vista davvero mozzafiato sull'Appennino ligure-emiliano; è infine un ottimo ristorante attento alla ricerca della migliore produzione locale nelle diverse stagioni dell'anno, con un occhio di riguardo per la cucina piacentina.
Abbiamo soggiornato in questo bellissimo posto il primo weekend di agosto, e una mattina, durante una una delle abbondantissime colazioni che hanno allietato i nostri risvegli, abbiamo avuto modo di assaggiare questa deliziosa torta preparata dallo Chef Alessandro Pinna, che vogliamo qui ringraziare per averci messo a conoscenza di uno dei suoi segreti.
Eccola:

Ingredienti per una torta da 28 cm di diametro (noi abbiamo usato lo stampo a cerniera coi bordi alti)
1,5 kg di ricotta fresca
300 g di cioccolato fondente a scaglie (noi abbiamo usato le gocce)
200 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova intere
una bustina di lievito vanigliato

Mescolate a mano tutti gli ingredienti molto delicatamente facendo attenzione a non lasciare grumi di ricotta.
(la nostra personale sequenza è stata: la ricotta per prima mescolando bene fino a renderla cremosa; poi lo zucchero e la farina setacciata con il lievito; un uovo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere il successivo; per ultime le gocce di cioccolato).
Scaldare il forno a 170°/175° non ventilato. Preparate la teglia foderandola con la carta forno; versate il composto ed infornate per 30/35 minuti (un'ora per il nostro forno casalingo). Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Consigliamo di fare una sosta mangereccia, oltre che al ristorante 'Le Volte' all'interno di Borgo Colombara, anche all'Antica di Trattoria Statto (Statto di Travo, fraz. Belvedere 1 - tel. 0523 959223) dove potrete assaggiare l'imperdibile gnocco fritto coi salumi locali, i ravioli verdi su fonduta di parmigiano e il filetto lardellato alla senape: una vera delizia.

martedì 23 agosto 2011

Insalata di Grano al Timo con Ceci, Zucchine e Tonno

Rieccoci di nuovo! Siamo tornati dalle nostre vacanze marchigiane belli carichi di idee, con le pance piene e il cassetto dei sogni un po' più affollato... e abbiamo trovato ad attenderci questo caldo soffocante!!!
Per riprenderci dall'afa e dai giorni di bagordi urgeva qualcosa di sano, fresco e che non ci appesantisse ulteriormente; uno sguardo rapido nella dispensa e con quello che c'era abbiamo preparato questa insalata di grano davvero niente male, ideale per i primi pranzi dopo il rientro ma anche per chi è ancora al mare e si è stancato di mangiare i soliti panini, oppure da consumare nelle pause delle vostre passeggiate all'aria aperta.

Ingredienti per 4 persone:
300 g di grano Pedon, in 10 minuti è pronto!
200 g di ceci secchi
120 g di tonno al naturale
2 zucchine
300 g di pomodori (o pomodorini, se preferite)
timo a volontà (fresco o essiccato)
sale, olio extra vergine e pepe

Mettete a mollo i ceci la sera prima e cuoceteli il giorno seguente in abbondante acqua salata (30/40 minuti circa). Scolateli e lasciate che si freddino.
Cuocete il grano in acqua salata per circa 10 minuti; scolatelo e mettetelo da parte.
Nel frattempo tagliate a tocchettini le zucchine e fatele saltare in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale fino a quando non saranno dorate.
Tagliate a cubetti i pomodori privati della polpa e dei semi.
Mettete quindi tutti gli ingredienti freddi in una ciotola capiente; aggiungete il tonno e almeno due cucchiaiate di timo. Completate il condimento con sale, pepe e olio. Mescolate molto bene e lasciate riposare per qualche ora prima di servire. Potrebbe essere necessario aggiungere altro olio!

Variante vegetariana: sostituite il tonno con una melanzana preparata come indicato per le zucchine.
Se vi piace, usate l'olio leggermente piccante per condire! Sarà ancora più sfiziosa.

martedì 2 agosto 2011

Biscotti al Lime e Semi di Papavero

Prendendo spunto da una ricetta tratta da Biscotti - piccoli lussi per il palato vi proponiamo una ricetta che vi farà ricredere: se pensate che il lime stia bene solo nel mojito vi sbagliate di grosso: ci sta benissimo anche sull'anguria (Bruno docet), e in questi biscotti. 

Ingredienti per 36 biscotti:
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero
1/4 di cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di semi di papavero
la scorza grattugiata e il succo di un lime

Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e lavorateli con le mani; trasferite sulla spianatoia e impastate rapidamente. Date all'impasto la forma di un cilindro del diametro di circa 4 cm, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per due ore. Preparate due placche da forno rivestite con la carta antiaderente e scaldate il forno a 170° fermo. Con un coltello affilato tagliate a fettine spesse 5 mm l'impasto, e adagiate i biscotti sulla teglia distanziati tra loro di almeno un paio di centimetri. Infornate per 15/20 minuti facendo attenzione che non si coloriscano troppo. Sfornate e fate raffreddare prima di servire. Conservateli in un contenitore ermetico, il libro dice che durano fino a due settimane!

Il procedimento e gli ingredienti differiscono dalla ricetta originale; il cambiamento più significativo riguarda il dosaggio (170 g di zucchero) e le modalità di preparazione, che prevede come primo passaggio la lavorazione del burro a crema con lo zucchero e poi l'aggiunta del succo e della scorza, e infine farina e lievito setacciati. 
Seguendo questo metodo però i biscotti sono molto più croccanti, quasi secchi.