martedì 23 agosto 2011

Insalata di Grano al Timo con Ceci, Zucchine e Tonno

Rieccoci di nuovo! Siamo tornati dalle nostre vacanze marchigiane belli carichi di idee, con le pance piene e il cassetto dei sogni un po' più affollato... e abbiamo trovato ad attenderci questo caldo soffocante!!!
Per riprenderci dall'afa e dai giorni di bagordi urgeva qualcosa di sano, fresco e che non ci appesantisse ulteriormente; uno sguardo rapido nella dispensa e con quello che c'era abbiamo preparato questa insalata di grano davvero niente male, ideale per i primi pranzi dopo il rientro ma anche per chi è ancora al mare e si è stancato di mangiare i soliti panini, oppure da consumare nelle pause delle vostre passeggiate all'aria aperta.

Ingredienti per 4 persone:
300 g di grano Pedon, in 10 minuti è pronto!
200 g di ceci secchi
120 g di tonno al naturale
2 zucchine
300 g di pomodori (o pomodorini, se preferite)
timo a volontà (fresco o essiccato)
sale, olio extra vergine e pepe

Mettete a mollo i ceci la sera prima e cuoceteli il giorno seguente in abbondante acqua salata (30/40 minuti circa). Scolateli e lasciate che si freddino.
Cuocete il grano in acqua salata per circa 10 minuti; scolatelo e mettetelo da parte.
Nel frattempo tagliate a tocchettini le zucchine e fatele saltare in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale fino a quando non saranno dorate.
Tagliate a cubetti i pomodori privati della polpa e dei semi.
Mettete quindi tutti gli ingredienti freddi in una ciotola capiente; aggiungete il tonno e almeno due cucchiaiate di timo. Completate il condimento con sale, pepe e olio. Mescolate molto bene e lasciate riposare per qualche ora prima di servire. Potrebbe essere necessario aggiungere altro olio!

Variante vegetariana: sostituite il tonno con una melanzana preparata come indicato per le zucchine.
Se vi piace, usate l'olio leggermente piccante per condire! Sarà ancora più sfiziosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)