martedì 31 maggio 2011

Cous Cous freddo con Verdure Grigliate - Piatto Vegetariano

E' finalmente arrivato il caldo! Perché non inaugurare la stagione dei piatti estivi con questa ricetta? Cogliamo l'occasione per rispondere a Samanta che ci chiedeva un suggerimento per cucinare un cous cous 'diverso'.

Ingredienti per 4 persone:
280 g di cous cous
400 ml di acqua + mezzo dado vegetale oppure 400 ml di brodo vegetale
1 peperone piccolo rosso, 1 peperone piccolo giallo
una zucchina media
una melanzana media
abbondante basilico fresco o se preferite erba cipollina
olio extra vergine, sale, pepe per condire

Iniziate a preparare le verdure: tagliate a rondelle la zucchina e cuocetela su una griglia rigata ben calda preferibilmente di ghisa. Togliete dal fuoco e mettete da parte; tagliate a striscioline i peperoni e grigliateli, poi tagliate a fette le melanzane e passatele sulla griglia. Una volta fredde tagliate in quattro ogni fetta di melanzana. A questo punto condite tutte le verdure con sale, pepe ed un filo d'olio.
Nel frattempo fate tostare bene il cous cous con un cucchiaio d'olio in un tegame dai bordi bassi ed il fondo spesso. Versatevi sopra il brodo bollente e spegnete il fuoco. Lasciate riposare nella pentola col coperchio per 5 minuti. L'acqua verrà interamente assorbita. Mettete il cous cous in una terrina e sgranatelo con una forchetta di legno affinché non si formino dei grumi troppo grandi. Una volta freddo, unite le verdure. Spezzettate il basilico con le mani e unitelo agli altri ingredienti amalgamando bene. Condite con olio, sale e pepe a piacere e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)