venerdì 20 maggio 2011

Torta Pere e Cioccolato

Un classico delizioso per tutte le stagioni!
Ingredienti per una torta del diametro di 26 cm

Per la base di pasta frolla:
300 g di farina bianca 00
120 g di burro freddo a pezzetti
120 g di zucchero
1 uovo intero
1 bustina di vanillina

Per il ripieno:
4 pere mature più o meno della stessa dimensione
40 g di cacao amaro in polvere
90 g di burro
1 uovo intero
180 g di zucchero grezzo di canna
45 g di farina bianca 00

Preparare l'impasto per la base di pasta frolla seguendo la nostra ricetta, ma con gli ingredienti scritti qui sopra. Stendete la pasta ottenendo uno spessore di pochi millimetri sopra la carta forno e rivestite la tortiera. Lasciate riposare in frigorifero 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le pere, levate il torsolo e tagliatele a metà.

Togliete la tortiera dal frigo. Con una forchetta bucherellate il fondo e cospargetelo con 2 cucchiai di zucchero di canna. Posizionatevi a raggiera le pere tagliare a metà. Scaldate il forno a 180° ed infornate per 15 minuti. Fate raffreddare.
Preparate la crema al cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria il burro ed il cacao in polvere amalgamando bene. In una terrina montate l'uovo con lo zucchero rimasto fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungete il composto di burro e cacao tiepido. Unite per ultima la farina setacciata. Mescolate con cura.
Versate la crema partendo dal centro; contornate le pere lasciando scoperta la parte superiore.
Rimettete il dolce in forno per almeno altri 20 minuti (fate dorare la parte di frolla), sempre a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Un gradevole effetto estetico può essere dato dal taglio di ogni fetta: fate il primo taglio tra due pere e il secondo a metà di una pera.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)