mercoledì 9 novembre 2011

Dulcis in fundo: Pannacotta alla Zucca!


Un dessert un po' insolito per chiudere la serie delle nostre ricette a base di zucca. E' un esperimento, lo ammettiamo, però è venuto bene!

Ingredienti per 6 dessert
600 g di zucca gialla
10 cucchiai rasi di zucchero
400 ml di panna fresca
2 fogli di gelatina alimentare
per decorare: croccante di mandorle, mandorle a scaglie, foglie di menta

Mettete la zucca in una pirofila e cospargetela con 8 cucchiai di zucchero; infornate a 180° per 15/20 minuti. Scolate l'acqua in eccesso, fate intiepidire e frullate più volte.
Mettete la gelatina in acqua fredda. In un pentolino scaldate la panna con due cucchiai di zucchero senza farla bollire. Togliete dal fuoco e unite la mousse di zucca mescolando bene. Filtrate con un colino. Rimettete sul fuoco e scaldate di nuovo; lontano dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere amalgamando bene.
Dividete la panna in 6 stampini di alluminio o bicchieri. Fate raffreddare e mettete in frigo per qualche ora prima di servire.
Potete decorarla come più vi piace, noi abbiamo usato mandorle a scaglie, foglioline di menta e croccante di mandorle, fatto spezzettando grossolanamente le mandorle fatte poi caramellare in un pentolino antiaderente con qualche cucchiaio di zucchero. Abbiamo poi steso il composto ancora caldo su un foglio di carta forno e aspettato che si indurisse.


6 commenti:

  1. Panna cotta alla zucca??wow ma questa devo provarla deve essere strepitosa!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Grazie Imma, facci sapere cosa ne pensi del nostro esperimento!

    RispondiElimina
  3. Ho assaggiato la zucca in quasi tutti i modi ma con la panna cotta mi incuriosisce moltissimo!!!!ottima idea!

    RispondiElimina
  4. Grazie Arnalda! Per motivi di lavoro stiamo trascurando la nostra 'creatura'... ma torneremo presto, appena i ritmi si assestano. Continua a seguirci! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. piacere di conoscervi, anche io la faccio spesso questa panna cotta...mi piace un sacco con la zucca!

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)