venerdì 17 gennaio 2014

Orange Curd alla Cannella

La ben più nota lemon curd interpretata da noi diventa all'arancia e leggermente speziata alla cannella. 

Ingredienti per un paio di vasetti:
3 uova
120 g zucchero bianco
80 ml di spremuta d'arancia 
(filtratela per togliere tutti i residui di polpa)
56 g di burro
4 g di scorza (non la parte bianca) d'arancia non trattata tritata finissima
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

In una ciotola di metallo mettere le uova, lo zucchero mescolato alla cannella, la scorza e il succo di arancia. Amalgamare bene con le fruste elettriche.
Mettere sul fuoco un pentolino sufficientemente grande da supportare la ciotola; metteteci l'acqua e accendete il fuoco a fiamma bassissima.

Cuocete a bagnomaria la crema girando in continuazione con la frusta fino a quando non si sarà addensata abbastanza; non troppo poiché raffreddandosi si solidifica ulteriormente.
Togliete dal fuoco e unite il burro a temperatura ambiente. Mentre si raffredda non dimenticate di mescolarla di tanto in tanto per evitare che si formi una patina in superficie. Potete gustarla così com'è oppure farcire delle torte di frolla o dei biscotti.
Provatela sui Paprenjak!
In frigo dura più o meno una settimana, mentre nei vasetti di vetro (sterilizzati e fatti bollire come fareste per conservare la marmellata) circa un mese.






mercoledì 15 gennaio 2014

Biscotti alle Olive verdi e Ricotta salata al forno


Questi biscottini salati sono ottimi come aperitivo o come snack, sono facili da preparare e la scelta degli ingredienti vi lascia molta libertà: pomodori secchi, erbe aromatiche, altri tipi di formaggi, semi di sesamo zucca o papavero... sbizzarritevi! (qui un'altra nostra ricetta di biscotti salati)

Ingredienti per circa 60 biscotti
250 g di farina 00
150 g di burro
150 g di ricotta salata
80 g di olive verdi
pepe bianco
un pizzico di sale (la ricotta stagionata solitamente è già molto saporita)

Tagliate le olive a pezzettini molto piccoli (se preferite potete usare il mixer ma facendo attenzione a non ridurle in poltiglia). Grattugiate la ricotta e mettetela nel mixer insieme alla farina, al burro a pezzettini, al sale e al pepe; tritate brevemente fino a ottenere un composto uniforme.
Trasferitelo sul piano di lavoro e impastate fino a ottenere una palla di pasta che stenderete col mattarello a uno spessore di circa 5mm sopra un foglio di carta da forno. Coprite con la pellicola e riponete in frigo per circa 45 minuti. Ricavate con un tagliabiscotti tanti biscottini che infornerete a 180° per circa mezzora; fateli raffreddare bene prima di servire.


lunedì 13 gennaio 2014

Crema di Mascarpone al Mapo con Frutti di Bosco


Trascorri dicembre totalmente ottenebrato dalla nausea del Natale che quando arriva sei già stufo; poi le vacanze finiscono, torni al lavoro e ti manca l'atmosfera che ti ha circondato ma che non ti ha coinvolto. Abbiamo peccato di inesperienza (sic!).
In questo bellissimo libro che ci hanno regalato a Natale abbiamo trovato la ricetta per cucinare  la classica crema di mascarpone preparata con un po' di liquore (noi ne abbiamo usato uno a base di mapo) e abbinata ai frutti di bosco per una presentazione che fa sempre una gran scena.

Ingredienti per 12 coppette di crema
500 g di mascarpone
6 uova
260 g di zucchero bianco
1 limone non trattato
4 cucchiai  più mezzo bicchiere di liquore al mapo (o di limoncello)
600 g di frutti di bosco misti (more lamponi e mirtilli)
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di acqua
12 rametti di ribes

In una terrina grande sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati spumosi. Aggiungete il mascarpone, la scorza di limone tritata molto fine e il liquore mescolando bene. Montate a neve fermissima gli albumi e uniteli alla crema amalgamandoli con una spatola di plastica o un cucchiaio di legno per evitare che si smontino. Versate la crema nelle coppette e mettete in frigo a rassodare.
Mettete metà dei frutti di bosco, il cucchiaio di zucchero e l'acqua in una pentola antiaderente e accendete il fuoco. Usate un cucchiaio di legno per mescolare e quando i frutti inizieranno a diventare poltiglia, sfumate con il mezzo bicchiere di liquore. Fate cuocere ancora per un paio di minuti. Lasciate la marmellata piuttosto liquida. Una volta fredda distribuitela sulle coppette di crema e decorate coi frutti di bosco. Se volete prima di servire, spolverate con lo zucchero a velo.