venerdì 17 gennaio 2014

Orange Curd alla Cannella

La ben più nota lemon curd interpretata da noi diventa all'arancia e leggermente speziata alla cannella. 

Ingredienti per un paio di vasetti:
3 uova
120 g zucchero bianco
80 ml di spremuta d'arancia 
(filtratela per togliere tutti i residui di polpa)
56 g di burro
4 g di scorza (non la parte bianca) d'arancia non trattata tritata finissima
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

In una ciotola di metallo mettere le uova, lo zucchero mescolato alla cannella, la scorza e il succo di arancia. Amalgamare bene con le fruste elettriche.
Mettere sul fuoco un pentolino sufficientemente grande da supportare la ciotola; metteteci l'acqua e accendete il fuoco a fiamma bassissima.

Cuocete a bagnomaria la crema girando in continuazione con la frusta fino a quando non si sarà addensata abbastanza; non troppo poiché raffreddandosi si solidifica ulteriormente.
Togliete dal fuoco e unite il burro a temperatura ambiente. Mentre si raffredda non dimenticate di mescolarla di tanto in tanto per evitare che si formi una patina in superficie. Potete gustarla così com'è oppure farcire delle torte di frolla o dei biscotti.
Provatela sui Paprenjak!
In frigo dura più o meno una settimana, mentre nei vasetti di vetro (sterilizzati e fatti bollire come fareste per conservare la marmellata) circa un mese.






3 commenti:

  1. aromatizzato alla cannella sarà davvero buonissimo!!

    RispondiElimina
  2. Sì molto buono! Tant'è che abbiamo già finito la nostra scorta... grazie per aver lasciato un commento!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Bruno e Valentina,

    Abbiamo visto che avete tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarvi il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove potete trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Potete anche aggiungere il vostro blog all’elenco! Noi indicizziamo le ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Volete diventare membri di questa grande famiglia?

    Restiamo a vostra disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)